LE AREE

ANTIPASTI

Quest’anno l’area “Viaggio in Liguria”, dedicata agli antipasti da Sarzana a Ventimiglia, sarà idealmente suddivisa tra i piatti che si legano al Mare e quelli che si legano alla Terra, espressione di storie e caratteristiche di territori di confine.

PASTA FRESCA

Grande protagonista della tavola ligure, la pasta fresca viene proposta in ricette che raccontano la Liguria da Ponente a Levante. Chef e mastri pastai prepareranno piatti che esaltano l’artigianalità e valorizzano le materie prime del territorio.

TAVERNE

Osterie, trattorie e ristoranti aderenti al “Manifesto della Gastronomica” propongono i secondi della cucina classica, un vero percorso tra carruggi e piazzette alla scoperta della storia della gastronomia ligure in un’atmosfera magica.

ENOTECHE

Nelle due postazioni, una lungo il percorso degli antipasti e l’altra in Piazza San Nicolò, si potranno degustare i vini selezionati per rappresentare il patrimonio enologico ligure, da Ponente a Levante, con le sue diversità e la sua unicità.

DOLCI

Nel bistrot pasticceria una brigata di cuochi interpreterà dal vivo le ricette e servirà dessert che uniscono tradizione ed innovazione, utilizzando preziosi ingredienti del territorio, accompagnati da una selezione di vini da meditazione liguri.

BIRRE&FOCACCIA

Area dedicata a chi ama, in un’atmosfera informale, godersi la musica di un’orchestrina swing sorseggiando birre e distillati artigianali e gustando una fragrante focaccia di grano Enkir appena sfornata.

CUCINA DELL’ALLEANZA

La rete internazionale tra ristoratori e piccoli produttori della Fondazione Slow Food è l’ospite d’onore della Gastronomica 2017. Gli chef  delle Regioni ospiti, Lazio e Piemonte, proporranno ogni sera un piatto speciale partendo da ricette tipiche e prodotti di Presidio e lo abbineranno ad un vino ligure.

CASA SLOW

Una zona dove si potrà scoprire il mondo Slow Food, conoscere la filosofia del “Buono, pulito e giusto”, le sue attività associative, i suoi progetti in Italia e nel mondo e partecipare ad interessanti laboratori/degustazione sui Presidi.

STORIE DI FORNELLI
Tornano i racconti di ricette, prodotti e produttori che rendono unica la nostra cultura enogastronomica seguiti dalle degustazioni. Grande novità, ogni sera sarà possibile partecipare a “Rischiapiatto”, quiz a premi per scoprire divertendosi tante curiosità sulla cucina ligure tradizionale.
PICCOLI CUOCHI CRESCONO

Workshop a cura della Condotta Slow Food di Albenga, Finale e Alassio aperti a genitori e bimbi, per imparare divertendosi e laboratori di Visual Food per bimbi dai 4 anni in su per sviluppare la creatività attraverso il cibo.